Mostrare il link al profilo Google+ in WordPress

Il social network Google+ (Google Plus) è la piattaforma di comunicazione realizzata da BigG. Obiettivo: cercare di raggiungere (e superare) il rivale Facebook.

In questo tutorial WordPress vedremo come inserire nel CMS un widget/icona contenente un link al proprio profilo personale. Ci sono 2 modi per porre in essere questa operazione:

  1. usare un plugin WordPress gratuito;
  2. impiegare un text widget classico.

Metodo plugin

L’utilizzo di un plugin è di solito la soluzione preferita per antonomasia. Facilità e velocità d’utilizzo rappresentano i fattori principali di questa scelta.

[STEP 1] – Installare il plugin googleCards

googleCards è un plugin gratuito che permette di implementare la tecnologia Google+ (Google Plus) in WordPress. googleCards crea un widget draggabile che consente di visualizzare sul sito/blog il proprio avatar e il numero di persone presenti nella propria “cerchia”.

Ad installazione avvenuta, l’oggetto è visibile sotto “Aspetto” > “Widget”.

[STEP 2] – Ricavare il proprio Google+ (Google Plus) ID

L’ID di Googgle+ (Google Plus) andrà copiato nel widget creato con googleCards. Il proprio ID è ricavabile dal proprio profilo ed ha un aspetto numerico simile a questo:

https://profiles.google.com/u/0/123456789101112131415/posts?. In seguito si può comunque cambiare con il proprio nickname.

Il risultato finale darà un risultato simile:

Metodo widget di testo

Il metodo text widget classico segue un processo operativo molto simile.

[STEP 1] – generare il proprio pulsante personale

Il pulsante personale viene generato attraverso il profile button generator. È possibile indicare se il collegamento presente nell’icona personale dovrà puntare alla pagina autore (Author Page) o dei contenuti (Content Page). Inserite le informazioni richieste (come l’indirizzo del profilo), scegliete la grandezza preferita ed avrete fatto metà del lavoro.

[STEP 2] – Incollare il codice nel widget

Il codice prodotto  andrà incollato in un widget testuale da far apparire nel punto desiderato. Il risultato finale sarà simile a questo:

Approfondimenti su Google+ (Google Plus) e WordPress

Come aggiungere il pulsante Google+1 a WordPress.

Condividi