Auguri originali, personalizzati e via email con Pinterest

Il Natale più tecnologico di tutti i tempi si avvicina. Non nego che l’animo romantico che c’è in me ama ancora mandare e ricevere biglietti e lettere di auguri scritti a mano, perciò mi son chiesta come riuscire a coniugare bene la tecnologia e i social cercando di personalizzare il mio augurio.

Mailing list? No. Utile, ma non conosco tutti gli indirizzi mail. Facebook o Google Plus cover? Si può fare, ma il messaggio non è diretto alla persona. Foto su profilo personale taggata come se non ci fosse un domani? Direi proprio di no! Oltre ad essere contro la policy è veramente fastidiosa (occhio a ciò che farai nei prossimi giorni, rischi il defollow di massa!). Ed ecco che si accende la lampadina: userò Pinterest e la sua funzione che permette di inviare mail per fare gli auguri. Come ho fatto a non pensarci prima?

Pinterest e la funzione “send”: una comunicazione strategica con grandi potenzialità, ma poco utilizzata

La funzione che permette di inviare una email con Pinterest direttamente da un pin è in effetti poco utilizzata. Le persone si concentrano sui pin e sui repin, ma non su questa grande opportunità. Grazie alla funzione “send”, puoi inviare un messaggio a persone delle quali non conosci l’indirizzo mail, puoi attirare l’attenzione sui tuoi contenuti, puoi fare comunicazione strategica perché indirizzata, targettizzata e categorizzata. Vediamo insieme step by step come fare.

Come creare, personalizzare e inviare il tuo pin di auguri

  1. Crea il tuo pin. Le misure per visualizzare un Pin perfetto corrispondono di 600 x ‘X’ px di altezza. Se vuoi un aiutino posso consigliarti un programma molto semplice e divertente che è Pinstamatic che permette di creare Pin divertenti in pochi step.
  2. Pinna l’ immagine in una tua board. Compila tutti i dati, facendo attenzione agli hashtag. Ti consiglio di inserire il link al sito anche nella descrizione.
    pin mail 1
  3. Pinnando dal computer, l’immagine non porta con sé automaticamente il link di riferimento, quindi riapri il pin e compila il campo link per permettere a chi cliccherà sul pin di essere indirizzato al sito che indicherai.
    pin mail 3
  4. Apri il pin. Ti comparirà una barra, clicca su “send”.
  5. Clicca e compila i campi. Come puoi vedere questa funzione ti permette di personalizzare il messaggio inserendo un testo, un invito, un augurio per la persona a cui stai inviando la mail.
    pin mail 4
  6. Seleziona la persona per l’invio. Quando inizi a digitare il nome, automaticamente Pinterest ti suggerisce gli account coi quali sei in contatto e a cui potrai inviare la mail. Puoi notare come a fianco del nome compaia l’icona Pinterest e, in alcuni casi, anche l’icona Facebook (significa che con questa persona sei connesso tramite quest’ultimo social). Nessun problema: in questo caso potrai inviare il pin tramite Facebook e non via mail personalizzata. (Quest’ultima funzionalità è attiva perché il mio account è collegato al mio profilo Facebook).
    pin mail 5pin mail 6
  7. Ecco cosa riceverà l’utente a cui hai inviato il messaggio: una mail con mittente col tuo nome e cognome e che anticipa da dove è stato ‘scovato’ questo indirizzo mail. Avrà un oggetto mail che indica (nuovamente) il tuo nome, il nome della board nella quale è contenuto il pin (assolutamente una furbata) e che dice in sintesi “guarda che Rosa ha inviato a te, proprio a te, un Pin”. Avrà un corpo mail personalizzato: un saluto diretto alla persona (io l’ho inviata al mitico team #socialgnock), la foto profilo di chi te la invia, una intro che ricorda ancora che l’utente ‘X’ vuole condividere con te un pin, il testo mail personalizzato che tu hai inserito (non è quello descrittivo del pin), il bottone per vedere il pin e un augurio/saluto finale.
    pin mail 7
    Una volta cliccato il bottone ‘See Pin’, l’utente sarà indirizzato direttamente al pin, nella tua board, nel tuo mondo. Sarà insomma entrato a piè pari nella tua strategia di comunicazione, soddisfatto per aver ricevuto un pensiero personalizzato.

Alcune idee originali

Pinterest è il regno della creatività, con le immagini ti puoi sbizzarrire e divertirti in modo originale. Vuoi consigliare un regalo ad hoc? Quale miglior metodo se non un pin-mail per suggerire acquisti divertenti? Puoi creare board con immagini personalizzate e tematiche da inviare a ogni persona, ricordi di eventi, vacanze. Ricordati però che Pinterest non è ‘solo’ immagini, ma puoi pinnare anche presentazioni e video da Slideshare e Youtube. Puoi preparare una presentazione divertente o un video di auguri e inviare tutto questo a chi vorrai ringraziare.

…io mi porto avanti e inizio a farti il mio migliore augurio: che sia anche il tuo un meraviglioso 2014 alla #futurosemplice!
Rosa

Condividi