La tua rassegna stampa? Su Pinterest!

Le vacanze mi regalano tempo che spesso utilizzo per sistemare, archiviare e riordinare post e link selezionati. Grazie ai feed e a servizi come Google reader, che permette di essere avvisato quando un sito di nostro riferimento pubblica un post, mi è facile essere aggiornata, ma spesso navigando capita di seguire link consigliati che riportano a pagine delle quali non conoscevo l’esistenza. Così, a volte per praticità e velocità, mi capita di salvare questi link tra i preferiti del mio browser in alcune cartelle meticolosamente nominate secondo l’argomento. La gestione, lo ammetto, a volte era un po’ dispersiva: avendo un PC a casa e un Mac al lavoro rischiavo di duplicare inutilmente i contenuti.

Se trovo un articolo interessante oltre che archiviarlo, lo condivido subito (su twitter in primis). Questo passaggio però spesso risulta limitante perchè legato al concetto di “tempo” e alla presenza che ognuno di noi ha in TL (Time Line): se non siamo connessi rischiamo di perdere consigli su contenuti e link che potrebbero interessarci il che rende tutto il lavoro che ognuno di noi compie nel leggere, archiviare, salvare e consigliare ad altri lettori, un po’ fine a se stesso.

Insomma, ognuno di noi quotidianamente dedica del tempo ad una propria personale rassegna stampa che archivia e gestisce personalmente (sia tramite reader o preferiti…) e della quale spesso condivide link. Chiunque può pubblicare su un sito, un gruppo, una community, ma nel tempo risulterà difficile recuperare quel link, quel contenuto che quella persona riteneva tanto interessante da segnararlo, pubblicarlo e condividerlo con tutti. Quello che mancavava alla mia raccolta era la reale possibilità di far raggiungere questa selezione da chiunque (me compresa) in qualsiasi momento e da qualsiasi supporto (smart-phone compresi) senza dipendere dal tempo.

Eccomi quindi a suggerirvi un nuovo utilizzo di Pinterest. Certo, niente di nuovo sotto il sole mi direte: grazie al tasto Pin-it, le pagine di un sito le puoi pinnare (ovvero pubblicare in questo social media) e, così come già descritto in altri post, in automatico l’immagine porta con sé il link a quella pagina. Chi ti segue potrà leggere il contenuto di quell’articolo perchè cliccando sulla foto si aprirà la pagina referente. Io invece vedo in questo utilizzo una nuova concreta idea: non si tratta di una board condivisa perchè voglio che ci sia la selezione dei miei post. Si tratta, al contrario, di condividere quel post con altri utenti che potrebbero essere interessati mettendo così a disposizione della community il mio personale lavoro di selezione di contenuti, la mia personale rassegna stampa. Chi inizierà a seguirmi saprà che su Pinterest io ho una cartella a disposizione di chiunque e nella quale inserisco articoli che reputo interessanti e potrà consultarla quando vuole.

Ovvio che Pinterest nasce per qualunque contenuto! Perchè allora non crearvi una board-ricettario con link a ricette di vostro interesse? Vi piace la F1? Ottimo create una cartella con gli articoli che parlano di tempi e arrivi: a fine campionato avrete una visione completa dei progressi del vostro pilota. Potreste indicare la cartella ai vostri amici (oltre che followers) così saprebbero dove trovare la vostra selezione!

Ancora qualche giorno di vacanza? Potrete iniziare da subito seguendo il mio piccolo consiglio! Visitate la mia board su Pinterest, nella cartella social media troverete i primi contenuti salvati (ne ho create altre per ogni singolo social che seguo).

Entrate in Pinterest e giocate, divertitevi, inventate nuovi modi per utilizzarlo, sarà sicuramente un ottimo 2013… #futurosemplice (e poi mi direte!)
Rosa

Condividi