#Shareyourchristmastree: i contest e Pinterest

Settimana natalizia, siamo tutti di corsa e la mente deve essere alleggerita. I social però non vanno in vacanza, anzi! Proprio nei periodi clou, come quello natalizio, il nostro amato Pinterest ha dato il meglio di sé. Basta fare un salto tra le board e scoprire foto di paesaggi innevati, candele, decorazioni, ambienti caldi e illuminati, ricette e consigli per acquistare i regali  (un trend in ampia crescita che varrà la pena di analizzare alla fine del periodo natalizio). Insomma, il popolo di Pinterest si è dato proprio da fare facendo respirare in un modo nuovo l’attesa per il Natale.

#Shareyourchristmastree: il contest per tutti!

Vorrei parlarvi di una iniziativa ancora in corso, nata da un’idea di Matteo Piselli alias @Ibridodigitale (che ringrazio per avermi coinvolto nella fase di ideazione). Uno dei modi creativi e coinvolgenti per utilizzare Pinterest è la creazione di board (cartelle) condivise. Matteo voleva pubblicare una board tematica sul Natale, ma non voleva realizzare l’ennesima fotocopia. Sulla base di una esperienza precedente e cioè la board #shareyourdesktop (idea molto creativa e divertente alla quale potete aderire liberamente) ha pensato di creare la board #shareyourchristmastree, ma di rendere più originale e coinvolgente l’esperienza in Pinterest creando un contest. Il mondo dei contest su Pinterest è ancora tutto da esplorare, è pura fantasia e creatività. Matteo, utente appassionato e studioso quanto me dell’evoluzione di questo social, ha percepito tutto questo e ha deciso regole e premio che, cosa da non sottovalutare, metterà di tasca sua.

Regole semplici, una mossa vincente

Il funzionamento del contest è molto basic (e per questo vincente): se non sei collegato a @Ibridodigitale lo contatti, ti fai invitare nella board, pinni l’immagine del tuo albero postandola con una piccola descrizione e l’hashtag di riferimento #shareyourchristmastree. A fine contest, l’albero con più “like” vincerà il premio: un abbonamento a Wired.

Breve analisi e risvolti social

Il contest così proposto sta ottenendo un buon successo se consideriamo che non è nè pubblicizzato nè promosso su canali tradizionali, ma semplicemente si basa sulla promozione di utente in utente per mezzo di social media come twitter, facebook e G+. L’utilizzo di un hashtag in inglese ha permesso di promuovere la board in Italia e all’estero. Le modalità del contest sono basic, quindi facilmente fruibili anche da chi non ha mai usato Pinterest e questo è fondamentale soprattutto per chi, come Matteo, cerca di coinvolgere utenti già acquisiti non su questo social. È un modo originale per inserire nuove immagini nel circuito Pinterest senza fermarsi al semplice repin di altre foto. Per chi, come me, conosce qualche utente su Twitter è divertente curiosare come sia fatto l’albero di Tizio o Caio.

Il mio #shareyourchristmas 😉 chissà se vincerò!

Il mio piccolo augurio

Ecco amici, ad una settimana dal Natale, mi è sembrato bello darvi un nuovo input sulle possibilità di Pinterest consigliandovi contemporaneamente questa possibilità che, se sarete bravi e fortunati, vi farà trovare un bel regalo sotto l’albero!

Se non avete ancora fatto il grande salto e se per voi sarà la prima volta su questo social, questa è un ottima occasione per farlo! Iniziate con una bella foto al vostro albero di Natale e se avrete qualche difficoltà non esitate a contattare sia me che direttamente Matteo @ibridoDigitale. Saremo felici di guidarvi nella scoperta di questo splendido mondo!

In attesa del vostro #shareyourchristmastree, non mi resta che augurarvi un Buon Natale pieno di quel #futurosemplice che ognuno di voi sogna e spera.
Rosa

Condividi