Utilizzare Spring nelle web application – parte 14

Eccoci arrivati all’ultima puntata della nostra applicazione “Mercatino Spring”. Dopo 14 articoli finalmente concludiamo, per ora, il viaggio in questo framework Java. Abbiamo percorso molta strada: siamo partiti da un’idea, abbiamo immaginato la nostra applicazione, l’abbiamo realizzata. È arrivato il momento di sperimentare. Al termine dell’articolo potrete scaricare il progetto completo.

Vai all'Articolo

Dagli USA il segnale: webhosting in rampa di lancio

Si è conclusa con ottimi risultati l’edizione 2011 di HostingCon, la più grande conferenza al mondo dedicata al webhosting. Ben 1800 operatori di questo particolare settore si son dati appuntamento dall’8 al 10 agosto in quel di San Diego, California, per fare il punto sulle novità in ambito hardware e sofware. La rassegna ha soprattutto lanciato un segnale: il mercato del webhosting è in continua crescita. Negli Stati Uniti come in Europa le acquisizioni sono all’ordine del giorno e se ne concludono diverse decine ogni anno, tra realtà di consolidamento e nascita di interessanti startup. Ovviamente è la tecnologia cloud a far la voce grossa, con un riferimento occupato attualmente da OnApp, anche se sono numerosi i competitors che presentano puntualmente delle innovazioni.

Vai all'Articolo

Paesi emergenti contro Icann e il caro-dominio

Dopo il via libera ottenuto per il nuovo sistema di naming,  sono filtrate anche le cifre che  le aziende dovrebbero mettere sul piatto per veder creato un dominio personalizzato. Icann, l’organizzazione no profit californiana che gestisce il sistema di identificazione dei siti web. ha fissato la quota a 500 mila dollari. Tanti, troppi a giudizio dei paesi in via di sviluppo, che hanno deciso di alzare la voce e rispondere con una proposta ben precisa: detronizzare la Corporation a stelle e strisce in favore di un’agenzia a gestione  Onu.

Vai all'Articolo

Migrazione di siti e blog WordPress

In questo tutorial WordPress analizzeremo una soluzione alternativa per effettuare in modo semplice una migrazione di un sito o un blog basato su questo CMS.

Migrare da un hosting WordPress (o generico) ad un altro spazio web può essere spesso un’operazione “fastidiosa”, fatta di passaggi che non possono essere omessi: uso di un client FTP, riconfigurazione di phpMyAdmin, editing di file. Un processo spesso intricato, non alla portata di tutti.

Vai all'Articolo

Archivio per mese:

Archivio per argomento: