CMS per ecommerce: Magento vs. OpenCart

Oggi voglio parlarvi di quelli che considero due dei migliori CMS open source in PHP per e-commerce: Magento Community Edition e Opencart.

Magento Community Edition non ha bisogno di molte presentazioni: è un software multipiattaforma potente e collaudato. È altresì ricco di funzioni, altamente personalizzabile e disponibile in italiano. Queste caratteristiche lo hanno portato a diventare in poco tempo uno dei software per creare ecommerce più usati e apprezzati. Oggi è considerato una soluzione leader.

OpenCart è un prodotto più giovane, ma sta conquistando rapidamente terreno grazie a qualità tecniche come leggerezza del sistema, orientamento alla SEO e semplicità d’uso.

Principali caratteristiche delle piattaforme

Entrambi i software sono scritti in PHP e poggiano su database MySQL. All’interno di ogni installazione è possibile inoltre di creare e gestire più negozi.

La piattaforma di realizzazione è stabile e strutturata in entrambi i sistemi di gestione:

  • Magento Community Edition è basato sullo Zend Framework, robusto framework open source per sviluppare applicazioni web.
  • OpenCart è costruito con un pattern MVC, una soluzione di web development molto usata.

Personalizzare i temi di Magento e OpenCart è invece un’operazione che può avere diversi gradi di complessità:

  • in Magento può essere più difficile modificare i file se il tema non è ben documentato;
  • in OpenCart la modifica appare invece più semplice.

Espandibilità

Magento e OpenCart dispongono di plugin ed estensioni per ogni esigenza, utili a creare qualsiasi tipo di progetto.

Il portale estensioni di Magento permette allo sviluppatore di trovare micro-software di ogni tipo e categoria, molti dei quali a pagamento. Il marketplace Magento Connect è aggiornato quotidianamente con nuovi strumenti e nuovi temi grafici.

Lo store di plugin per OpenCart è anch’esso ricco di strumenti, ovviamente in numero minore rispetto a Magento.

Gestione catalogo prodotti

Entrambi i software per la creazione di negozi online dispongono di funzioni native per gestire al meglio un catalogo prodotti:

  • categorie illimitate;
  • import ed export di  file XML;
  • integrazione degli articoli in strutture editoriali;
  • configurazione di prodotti a pacchetto;
  • possibilità di vendere beni e servizi digitali.

Considerazioni

Si tratta di 2 software con cui possiamo elaborare progetti di ogni dimensione. Magento, anche se molto potente, può sembrare meno amichevole all’inizio e più difficile da usare. Al contrario, OpenCart ha un’interfaccia di lavoro che mette il negoziante a proprio agio fin dal primo momento.

Condividi