Mostrare articoli correlati dello stesso autore

Gli articoli correlati in WordPress rappresentano uno dei metodi editoriali più collaudate: sono usati sia per dotare gli utenti di maggiori informazioni specifiche che come tecnica per accrescere il tempo di navigazione sul proprio sito o blog. Gli articoli correlati in WordPress sono, di solito, relativi ad un tema o argomento dedicati.

In questo tutorial WordPress vedremo però come mostrare post correlati dello stesso autore, relativi direttamente al produttore di contenuti piuttosto che al tema. Questa modifica è utile quando si creano blog WordPress multiautore, dove ognuno cura un settore operativo diverso.

La prima cosa che dobbiamo fare è cercare nel nostro tema grafico il file functions.php ed implementare il seguente codice:

[php]function get_related_author_posts() {
global $authordata, $post;

$authors_posts = get_posts( array( ‘author’ => $authordata->ID, ‘post__not_in’ => array( $post->ID ), ‘posts_per_page’ => 5 ) );

$output = ‘
<ul>’;
foreach ( $authors_posts as $authors_post ) {
$output .= ‘
<li><a href="’ . get_permalink( $authors_post->ID ) . ‘">’ . apply_filters( ‘the_title’, $authors_post->post_title, $authors_post->ID ) . ‘</a></li>
‘;
}
$output .= ‘</ul>
‘;

return $output;
}[/php]

Noterete la seguente stringa:

[html]’posts_per_page’ => 5 )[/html]

Indica il numero di post correlati da visualizzare. In questo caso è indicato il numero 5, ma non ci sono limiti particolari.

Ora dobbiamo compiere la nostra seconda operazione. Apriamo il file single.php (loop-single.php in caso utilizziate il tema “Twenty Ten”) ed incollate questo script:

[html]<?php echo get_related_author_posts(); ?>
[/html]

Fatto! Un’operazione semplice e veloce da compiere.

Condividi