Come aggiungere i bottoni Twitter “tweet” e Linkedin in WordPress

In questo tutorial vedremo come aggiungere i bottoni ufficiali Twitter “tweet” e Linkedin in WordPress. Il binomio WordPress-social media è già stato affrontato nelle scorse settimane: abbiamo visto infatti come implementare in questo CMS il tasto invia/send di Facebook. Il social network Twitter non ha bisogno di presentazioni, Linkedin è una piattaforma dedicata al business che permette di tessere relazioni professionali in vari modi.

Bottone Twitter “tweet”

Aggiungere il bottone Twitter “tweet” in WordPress è molto semplice. Il codice d’installazione può essere “iniettato” nella parte del tema desiderata: single.php, page.php, category.php eccetera. Una volta deciso in quale file compiere l’operazione (di solito si sceglie single.php), bisognerà implementare all’interno del post loop il seguente codice:

[html]
<script src="http://platform.twitter.com/widgets.js" type="text/javascript"></script>
<a href="http://twitter.com/share" class="twitter-share-button"
data-url="<?php the_permalink(); ?>"
data-via="tuo account Twitter"
data-text="<?php the_title(); ?>"
data-related="altro account Twitter"
data-count="vertical">Tweet</a>
[/html]

Il codice marcato come post loop inizia dove è visibile una sintassi simile a questa:

[html]<php if ( have_posts() ) : while ( have_posts() ) : the_post(); ?>[/html]

Piccola nota tecnica: “post” è da intendersi come articolo scritto vero e prorio, non come avverbio. Il nostro bottone Twitter può essere dotato di contatore orizzontale o verticale, oppure esserne privo. In questo esempio è stato inglobato un contatore verticale, visibile nell’ultima stringa “data-count”. Potremo comunque cambiarlo tramite i parametri “horizontal” (orizzontale) e “none” (nessun contatore).

Bottone Linkedin

Aggiungere il bottone Linkedin in WordPress è “obbligatorio” se usiamo questo CMS come strumento di presentazione aziendale. il metodo di implementazione è identico a quello adottato per Twitter: codifica nel file di tema preferito, inserzione dopo il post loop, scelta del contatore da mostrare. Ricordiamo che il “post loop” è uno snippet di codice presente nel file di tema preferito (il file scelto è di solito single.php) che ha grossomodo questo aspetto:

[html]<?php if ( have_posts() ) : while ( have_posts() ) : the_post(); ?>[/html]

Aggiungere un contatore verticale

Il codice di seguito aggiunge al vostro Linkedin share button un contatore verticale:

[html]
<script type="text/javascript" src="http://platform.linkedin.com/in.js"></script><script type="in/share" data-url="<?php the_permalink(); ?>" data-counter="top"></script>
[/html]

Aggiungere un contatore orizzontale

Con questo codice implementiamo un contatore orizzontale:

[html]
<script type="text/javascript" src="http://platform.linkedin.com/in.js"></script><script type="in/share" data-url="<?php the_permalink(); ?>" data-counter="right"></script>
[/html]

Bottone senza contatore

Tramite questo script aggiungiamo invece il semplice bottone senza contatore:

[html]
<script type="text/javascript" src="http://platform.linkedin.com/in.js"></script><script type="in/share" data-url="<?php the_permalink(); ?>"></script>
[/html]

Tutto molto facile e immediato: grazie all’inserzione di questi 2 bottoni la capacità social del nostro blog è stata potenziata in maniera considerevole.

Condividi