EMOTA European Trust Mark: il sigillo europeo per ecommerce

I sigilli di garanzia sono tra i metodi più importanti utilizzati dalle piattaforme ecommerce per invogliare gli utenti ad acquistare sul negozio online garantendo la sicurezza di acquisti, metodi di pagamento, rispetto della norma sulla privacy e molto altro.

Esistono già molti sigilli a livello nazionale: in Italia il sigillo Netcomm, il sigillo AICEL e il sigillo Trusted Shop e questo accade in tutti gli stati europei.

EMOTA European Trust Mark

EMOTA (European Multi-channel and Online Trade Association), associazione europea di cui fa parte anche Netcomm, che si occupa di rimuovere gli ostacoli che limitano la vendita online a livello transfrontaliero, per rendere più omogenea la valutazione dei negozi ecommerce ha presentato il proprio sigillo di garanzia: EMOTA European Trust Mark.

Roberto Liscia, presidente di Netcomm e rappresentante per l’Italia al Board of Directors di Ecommerce Europe, ha affermato: “Questo sigillo a livello europeo si pone l’obiettivo di migliorare la fiducia dei consumatori negli acquisti online transfrontalieri, consentendo alle aziende di e-commerce di superare le barriere linguistiche dei sigilli nazionali. Si tratta di ulteriore accreditamento che anche a livello internazionale ricade automaticamente sui sigilli nazionali, come quelli che con Netcomm abbiamo fortemente voluto e ideato per le aziende italiane.”

Walter Devenuto ha aggiunto “L’uso di un sigillo di garanzia è particolarmente importante per le PMI, in quanto il loro brand spesso non è ben noto. […] Ci sono ancora ostacoli all’e-commerce internazionale che devono essere superati, sia per i consumatori che per le aziende.”

Sicurezza ecommerce

Il sigillo EMOTA verrà assegnato agli ecommerce che rispettano determinati standard tra cui la disponibilità di informazioni dettagliate sull’operatore, sui prodotti in vendita e sulle tempistiche relative alla consegna. Particolare attenzione verrà posta sulla gestione dei resi, dei rimborsi e delle controversie. Altri aspetti fondamentali sono poi la tutela dei dati degli utenti e l’utilizzo di metodi di pagamento sicuri.

EMOTA garantisce supporto e consulenza per le aziende che intendono ottenere la certificazione, verifica annualmente il rispetto delle condizioni e può in ogni momento revocare l’assegnazione del sigillo nel caso in cui il sito ecommerce non rispetti più i requisiti minimi richiesti. Un altro grande passo per abbattere la diffidenza degli utenti verso l’acquisto online!

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato