Introduzione ad importazione ed esportazione in Magento

Continuiamo la nostra serie di guide su Magento introducendo le funzionalità di importazione ed esportazione. Tali funzionalità ci permettono di popolare il nostro ecommerce in poche operazioni, senza dover creare ogni singolo prodotto che venderemo nel nostro negozio online. Operazioni come l’importazione o l’esportazione sono molto utili non solo in fase di creazione del nostro ecommerce, ma anche in caso di aggiornamenti costanti del catalogo (aggiornamenti prezzi, scorte, ecc.).

Magento fornisce una serie di possibili opzioni per l’importazione e l’esportazione di dati, in questo articolo vedremo la metodologia più semplice, che non richiede configurazioni complesse.

Importazione veloce

Andiamo in Sistema > Importa/Esporta > Importa, accederemo ad una pagina dove potremo effettuare la configurazione dei settaggi base per l’importazione. Analizziamo questi campi.

importazione veloce

  • Tipo Entità: in questo campo definiamo cosa stiamo importando, Prodotti o Clienti.
  • Modalità d’importazione: questo campo definisce la modalità con cui verranno importati i dati. Le possibili opzioni sono:
    • Aggiungi dati complessi: in questo caso se nel file d’importazione è presente un nuovo prodotto o cliente viene semplicemente aggiunto, mentre per prodotti o clienti già presenti in database verranno aggiornati con i dati presenti nel file.
    • Sostituisci dati complessi: in questo caso per prodotti o clienti nuovi il comportamento è identico a “Aggiungi dati complessi”, mentre per prodotti o clienti già presenti in database i dati di questi ultimi verranno prima cancellati per poi essere rimpiazzati dai nuovi dati presenti nel file.
    • Elimina entità: in questo caso verranno cancellati dal database tutti i prodotti o i clienti presenti nel file d’importazione. Se nel file è presente un prodotto o un cliente che non è presente in database questo non verrà importato nel database.
  • Scegli file: cliccando si aprirà la finestra di dialogo per selezionare il file per l’importazione.

Configurati i settaggi clicchiamo su “Controlla dati”. Magento controllerà i dati che gli forniamo tramite il file d’importazione, in caso il controllo darà esito positivo potremo procedere cliccando su “Importa”.

validazione dati ok

Nel caso ci siano degli errori ci verranno segnalate le righe che provocano l’errore. In questo caso possiamo correggere gli errori sul file e rieseguire il controllo dei dati o procedere comunque con l’importazione cliccando su “Importa”, le righe errate verranno ignorate.

validazione errata

File d’importazione

Descriviamo ora la struttura del file d’importazione che accetta Magento. Il file deve essere in formato CSV, con i vari dati separati tramite la virgola. La prima riga del file deve essere riempita con le etichette dei vari campi. Nel caso di importazione dei prodotti i campi obbligatori per il file sono:

  • name: il nome del prodotto
  • description: la descrizione del prodotto
  • short_description: la descrizione riassuntiva del prodotto
  • sku: codice univoco del prodotto
  • _type: la tipologia del prodotto, i possibili valori possono essere:
    “simple”, per i prodotti semplici
    “grouped”, per i prodotti raggruppati
    “configurable”, per i prodotti configurabili
    “bundle”, per i prodotti bundle
    “virtual”, per i prodotti virtuali
    “downloadable”, per i prodotti scaricabili
  • weight: il peso prodotto
  • _product_websites: codice del sito a cui è associato il prodotto, per poterlo recuperare andiamo in Sistema > Gestione Negozi e clicchiamo su sito a cui sappiamo essere associato il prodotto. Dalla schermata di configurazione del sito cerchiamo il campo “Codice”, questo è il dato che ci interessa.
     
    codice sito

  • status: lo stato del prodotto, questo campo avrà come valore “1” se il prodotto è abilitato, “0” se disabilitato.
  • visibility: visibilità del prodotto, i possibili valori sono:
    “1”, per i prodotti non visibile individualmente
    “2”, per i prodotti con visibilità solo in catalogo
    “3”, per i prodotti con visibilità solo tramite ricerca
    “4”, per i prodotti con visibilità sia nel catalogo che nella ricerca
  • price: prezzo del prodotto
  • tax_class_id: codice della tassa associata la prodotto. Per ottenerla andiamo nel database della nostra installazione di Magento e apriamo la tabella “tax_class”, cerchiamo la tassa per il prodotto e il dato che ci serve è scritto nel campo class_id
     
    codice classe tassa

Nel caso di importazione di clienti i campi obbligatori per il file sono:

  • website_id: codice del sito a cui il cliente sarà associato.
  • group_id: id del gruppo a cui verrà associato il cliente. Questo dato lo possiamo recuperare andando in Sistema > Clienti > Gruppi Clienti, nella pagina è presente una tabella, il primo campo a sinistra indica l’id del gruppo.
     
    id gruppo

  • firstname: nome proprio del cliente.
  • middlename: secondo nome del cliente (può essere vuoto).
  • lastname: cognome del cliente.
  • email: indirizzo email del cliente.

Consigliamo in caso di importazioni con una mole di dati considerevole di non eseguire tale operazione con un unico file, ma di separare i dati in più file (circa 300/400 righe per file), per evitare che insorgano errori derivanti dalla configurazione del server su cui è hostato il vostro ecommerce.

Esportazione veloce

Andiamo in Sistema > Importa/Esporta > Esporta, si aprirà la pagina dove potremo impostare le caratteristiche dell’esportazione.

esportazione veloce

  • Tipo entità: in questo campo possiamo selezionare cosa andremo ad esportare, se prodotti o clienti.
  • Formato del file di esportazione: in questo campo potremo scegliere in quale formato verrà generato il file di esportazione. Di default questo campo avrà come unica possibile scelta il formato CSV.

Dopo aver selezionato il “Tipo entità” si aprirà la sezione “Attributi di entità”. In questa sezione verranno elencati vari attributi dei prodotti o dei clienti e potremo eseguire due operazioni principali che influiranno sulla generazione del file d’esportazione.

attributi esportazione

  • Escludi: selezionando la checkbox del relativo attributo esso verrà escluso dal file d’esportazione.
  • Filtro: è possibile filtrare i dati che vogliamo esportare attraverso uno o più attributi. Per esempio vogliamo esportare solo i prodotti che sono di colore blu, selezioneremo il campo “Blu” dal menu a tendina per l’attributo colore. Le modalità di filtraggio per ogni attributo cambiano in relazione alla tipologia di attributo.

Terminata la configurazione clicchiamo su “Continuare”, verrà generato il file di esportazione che verrà scaricato sul nostro pc.

Abbiamo concluso l’introduzione all’importazione ed esportazione di dati da Magento, con il prossimo articolo approfondiremo questo argomento nelle sua versione più avanzata, i Dataflow.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato

 

Commenti

  1. Pingback: I profili per importazione ed esportazione in Magento - blog.artera.it

  2. Pingback: Import/export in Magento: profili avanzati - blog.artera.it

  3. avatarLuca

    Ciao Maurizio,
    indicazioni molto preziose. Ho riscontrato però un problema: quando esporto il file csv e lo vado ad aprire con excel, il file che ne risulta è composto da tre celle che comprendono tutti i campi selezionati in forma di testo. Mi spiego meglio, praticamente ho tutti i campi e i prodotti raccolti su tre righe lunghissime. C’è un altro modo per aprire il csv in maniera corretta o sbaglio nell’esportazione?
    Grazie
    Luca

  4. avatarMaurizio Piatti Autore

    Ciao Luca, in che modo apri il file csv con excel? Utilizzi l’importazione dei dati di excel?

  5. avatarAndrea

    Ciao Maurizio,
    Ho letto l’articolo e devo farti i miei complimenti.
    Solo ho provato a fare l’import dei pezzi e mi dice che i nomi delle colonne non sono validi.
    Di preciso l’errore che mi da e il seguente:

    Column names: ” _type”, ” description”, ” name”, ” price”, ” short_description”, ” status”, ” tax_class_id”, ” visibility”, ” weight”, ” qty”, ” is_in_stock” are invalid

    Preciso che i nomi delle colonne non li ho scritti di mio ma ho fatto copia incolla dell’export di Magento stesso.

    Sapresti darmi una dritta?
    Inoltre ti chiedo se conosci un plug-in che possa facilitare il processo di import dei prodotti.

    Grazie mille.

  6. avatarMaurizio Piatti Autore

    Ciao Andrea, ti ringrazio per i complimenti. Sull’errore che ottieni i nomi delle colonne sono corretti, dato che hai fatto copia e incolla verifica che i nomi delle colonne non abbiano degli spazi prima o dopo (per esempio mi hai copiato l’errore e vedo che c’è uno spazio davanti ad ogni nome di colonna), nel caso correggili.
    Per quanto riguarda un modulo sinceramente non ne conosco dato che ho sempre usato gli strumenti di magento per importazione o esportazione.

  7. avatarAndrea

    Grazie mille.
    In effetti è proprio come dicevi tu, mettevo senza accorgermene degli spazi nei titoli delle colonne.
    Ora però che ho corretto questo errore mi da il seguente messaggio d’errore:

    “Invalid value for Attribute Set column (set does not exists?) in rows: 1”

    Si tratta di una colonna obbligatoria?
    Non figura nell’articolo.
    Grazie mille per la disponibilità!

  8. avatarMaurizio Piatti Autore

    Di nulla. Per quanto riguarda l’errore puoi risolverlo in due modi: cambia l’intestazione della colonna da “attribute_set” ad “_attribute_set” oppure controlla che il set di attributi assegnato al prodotto sia esistente o hai inserito un nome sbagliato (oppure controlla sempre la questione degli spazi).
    Per l’obbligatorietà del campo, ora come ora non ricordo se Magento assegna automaticamente l’attribute set di default nel caso non venga inserito. In ogni caso mi premurerò di modificare l’articolo per inserire anche questo campo che è importante.

  9. avatarChrys

    Ciao grazie per l’articolo, una domanda è normale che una volta selezionati i campi da non esportare e cliccando su “continuare” viene una schermata bianca come se fosse bloccato?
    Grazie

  10. avataremanuela

    Bellissimo articolo, molto utile.
    Ho seguito passo passo le istruzioni ma dopo che il sistema controlla i dati e mi conferma che non ci sono errori se clicco su importa, il sistema si blocca e rimane con l’icona di attesa.
    Hai idea di cosa possa essere? Ho provato su browser diversi ma il problema è sempre lo stesso.

  11. avatarMartina

    Buongiorno,
    ho fatto un guaio: volevo cancellare alcuni prodotti in vendita sul mio sito ed ho selezionato la casella in alto che dice: selezionare tutto perchè volevo eliminare tutti i prodotti della pagina. Ho invece eliminato tutti i prodotti in vendita del sito. C’è la possibilità di recuperarli? Grazie
    Martina