Magento Community o Enterprise: quale scegliere?

Attualmente esistono due edizioni disponibili di Magento: Magento Enterprise Edition e Magento Community Edition, entrambe valide ma intese per tipologie distinte di utenti.
Questa piccola raccolta di FAQ ti aiuterà a capire le principali differenze tra le due, permettendoti di fare la giusta scelta per un eCommerce di successo.

1. Cos’è Magento Community Edition?

Magento è nato come software Open Source ed è stato mantenuto tale con l’edizione “Community”. Questo significa che tu, o qualsiasi persona nel mondo, siete liberi di scaricare Magento e applicare modifiche in base alle vostre esigenze. Esistono numerose personalizzazioni ad hoc ed estensioni, sviluppate dagli utenti e rense disponibili a chiunque voglia usufruirne. La community di Magento è connessa sul forum del sito ufficiale per condividere il proprio know-how, darsi assistenza l’un l’altro, scambiarsi consigli e offrire supporto. Su queste fondamenta lo sviluppo della Magento Community Edition continua a crescere rapidamente, dando una semplice ma nel contempo efficace soluzione per piccoli negozi alla ricerca di una piattaforma eCommerce d’avanguardia.

2. Cos’è Magento Enterprise Edition?

Magento Enterprise Edition condivide le stesse radici della Magento Community Edition; tuttavia, con la rapida crescita dell’adozione di Magento, alcuni rivenditori richiedono più di quanto la sola Community possa offrire. Alcuni hanno bisogno di funzionalità avanzate e customizzazioni elevate, altri richiedono un livello di supporto maggiore. Esistono diverse ragioni per cui scegliere Enterprise, che spaziano da necessità di business a considerazioni di traffico dati, dimensione del catalogo e tipo di servizio che il rivenditore desidera fornire.
A differenza di Magento Community Edition, Magento Enterprise Edition è disponibile attraverso una sottoscrizione annuale.

3. Cosa devo fare quando ho bisogno di supporto?

Hostingmag, con uno staff altamente specializzato in Magento, offre assistenza tecnica per entrambe le versioni: la Community Edition, per cui esiste anche un forum in cui porre le proprie domande e ricevere soluzioni dai membri della comunità, e la Enterprise Edition, che include il supporto professionale del team di sviluppatori di Magento.

4. Ci sono attualmente dei bug nella Community Edition?

Lo sviluppo di software è un processo costante e interminabile: sorgeranno sempre problemi e ci saranno sempre miglioramenti da sviluppare. Il processo di sviluppo del Core di Magento si basa sul Bug Tracker. Se trovi un bug, lo invii al bug tracker e da questo punto in avanti la community o il team di Magento si sbizzarriranno nel risolverlo. Tutti i bug hanno la stessa priorità, tuttavia la tendenza è quella di dare più attenzione ai bug segnalati dai rivenditori con sottoscrizione alla Enterprise Edition.

5. Saranno aggiunte nuove funzionalità alle due edizioni?

Magento Enterprise Edition è attivamente supportata dal team di Magento, con feedback e contributi di molti clienti, partner e terze parti, motivi per cui ci si aspetta che continuerà a crescere. È possibile che alcune funzionalità vengano incluse nella Community Edition se queste riguardano migliorie a livello di core, in quanto le due versioni hanno le stesse fondamenta. Tuttavia, non ci sono attualmente intenzioni di rilasciare funzionalità esclusive di Enteprise per la Community.

Condividi