L’importanza dello speed load per l’hosting web

Speed Load Hosting

Abbiamo parlato di recente dell’importanza della velocità di caricamento delle pagine internet per quanto riguarda la SEO e l’esperienza utente, cercando di mettere brevemente chiarezza con l’auto di qualche recente intervento online.

Quello che abbiamo visto, però non ha risposto a tutte le domande e non ha chiarito fino in fondo la questione dello speed load. Per avere un quadro migliore e completo dobbiamo affrontare un’ultima questione, l’hosting web.

Proprio l’hosting, infatti, risulta essere un elemento essenziale per la velocità di caricamento delle pagine e troppe volte viene sottovalutato o non preso nemmeno in considerazione da chi decide di comprare un dominio e uno spazio web.

La lentezza del caricamento delle pagine può spingere un utente ad abbandonare un sito. Sapere a cosa una maggiore o minore velocità sia dovuta sembra perciò essenziale per una buona e consapevole gestione di un sito web.

Quando un utente carica una pagina web sta essenzialmente facendo funzionare un programma, sta aprendo dei file da un computer remoto. Più questo computer, che altro non è che il server, è veloce, più sarà veloce il caricamento delle pagine del sito che si sta visitando. In un lasso di tempo il più piccolo possibile il server deve lavorare molto: deve eseguire il codice (es. PHP) e caricare dozzine o centinaia di file (es. immagini, CSS, Javascript, eccetera).

Il problema di un caricamento troppo lento può dunque anche essere colpa della pesantezza del sito che può presentare codici particolarmente lunghi, molte query o troppe immagini. Spesso, però, la lentezza di un sito è “colpa” del server. È importante allora scegliere un servizio di web hosting che garantisca degli standard elevati. Alcuni servizi di hosting, infatti, possono essere più veloci di altri: server dedicati, VPS, un piano con risorse dedicate, più memoria o memoria SSD possono essere fattori decisivi per la velocità del server e, di conseguenza, di caricamento delle pagine di un sito.

Prima di scegliere un servizio di hosting, dunque, è bene tenere a mente tutti questi fattori e sapere che la scelta può avere un impatto effettivo sulla capacità di speed load (anche oltre il 60% di differenza).

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato