Pro e contro delle piattaforme per creare siti web gratis

Attraverso applicazioni web sviluppate ad hoc è possibile creare siti web gratis. Certo è che avere uno spazio dove scrivere i propri pensieri ed interagire con i lettori è molto gratificante, ma se parliamo di un corporative blog o di un sito aziendale le cose si fanno decisamente più serie.

Quali sono le piattaforme per creare siti web gratis?

Le più famose sono certamente WordPress.com e Blogger ma ne esistono molte altre. A partire dal nuovo Joomla.com fino ad arrivare a Wembly.com e Wix.com, piuttosto che Imcreator.com e Jimdo.com. Molto professionale il servizio offerto anche da Yola.com e da Websitebuilder.com, così come Webs.com e Webnode.com.

Vantaggi dell’utilizzo di tool per creare siti web gratis

Quando dico di fare attenzione a creare un sito aziendale gratuitamente utilizzando una delle piattaforme sopracitate non voglio assolutamente sminuire chi fa tutto da se, anzi, ci sono diversi vantaggi nel creare un sito da soli.

Oltre ad essere online senza spendere un solo centesimo, ci consente di essere visibili sul web anche con un budget ridotto all’osso. Inoltre non sono necessarie particolari conoscenze tecniche o grafiche in quanto la maggior parte di queste piattaforme sono molto semplici da usare e permettono in seguito di fare un upgrade ad un piano premium per impostare configurazioni avanzate.

Svantaggi dell’utilizzo di queste piattaforme

Tuttavia ci sono anche degli inevitabili svantaggi nel fare tutto da soli.

Per prima cosa le prestazioni sono essenzialmente molto più limitate, sto parlando ad esempio di banda e traffico sull’hosting gratuito. Inoltre la piattaforma in questione è proprietaria di quello spazio e detta le regole del gioco: alla lunga potrebbe limitare la libertà nella creazione del nostro sito o blog. Pensate ad esempio alla possibilità che vi serva un plugin a pagamento, il vantaggio dell’offerta gratuita non sussisterebbe.

Per garantire il costo zero del servizio, inoltre, le piattaforme per creare siti web gratis spesso usufruiscono di banner pubblicitari, su cui non avremmo alcun tipo di controllo.

Infine il posizionamento sui motori di ricerca è piuttosto incerto, spesso capita che un sito creato con piattaforme di questo tipo sia superato dai competitor che usano un servizio di hosting professionale.

Ed è qui che entra in gioco Artera, che può fornirci soluzioni professionali di hosting con preinstallato il CMS più consono alle nostre esigenze. Io se fossi in voi ne approfitterei!

Condividi