Ottimizzare una landing page per la Local SEO

Landing page per la local SEO

L’utente e possibile cliente arriva nel nostro ecommerce o nel nostro sito web aziendale a volte per caso ma spesso proprio grazie alle nostre landing page che rappresentano il vero e proprio punto d’ingresso al nostro business.

Le landing page possono essere di diversa natura: un post sul blog particolarmente utile, una pagina creata ad hoc per la campagna promozionale in atto, eccetera. Molte aziende hanno da tempo capito quale sia il potenziale della landing page ed oggi vedremo insieme come crearne una per sfruttare la local SEO.

Spesso le aziende si muovono i ambito locale, sia se si parla di un piccolo negozio, sia se c’è una sede centrale e piccole filiali magari lontane tra loro. In questo ultimo caso avere una pagina ufficiale che parli del nostro business in maniera esaustiva è fondamentale, ma possono rivelarsi utilissime anche quelle create a livello locale. Esse attirano i clienti più vicini alla sede specifica in quanto racchiudono maggiori informazioni come, ad esempio, gli orari esatti dell’apertura del negozio.

Come creare una landing page per la local SEO?

Per prima cosa il nome del brand deve essere ben visibile in tutte le landing page locali in modo che il potenziale cliente riconosca l’attività. Non utilizziamo perciò nomi diversi per le differenti sedi locali. Se abbiamo un’unica sede facciamo attenzione a definire in modo corretto il nome del nostro brand: utilizziamo il nome sull’insegna del negozio, non quello dell’attività inserito nel registro delle imprese.

Creiamo una voce di menù in cui si possa selezionare la pagina dedicata ai diversi store (se abbiamo più sedi) o da cui si arrivi alla pagina dedicata ai dati di contatto del nostro negozio (se abbiamo una sola sede).

Per quanto riguarda la SEO stiamo attenti all’URL, al meta title e al titolo della pagina (H1), che dovrebbero contenere il nome del brand e della città/provincia relativa alla sede specifica. La meta description dovrà contenere una breve descrizione dell’attività con informazioni specifiche riguardanti la sede locale, come la città/provincia e il numero di telefono.

La pagina visibile all’utente dovrà contenere una descrizione breve con diverse parole chiave relative alla location. Aiuterà a farci trovare sul web e non solo! Importante aggiungere indirizzo (magari affiancando una mappa, un piccolo sforzo per qualsiasi programmatore, ma un’utile informazione per il nostro potenziale cliente), numero di telefono, indirizzo email (magari un form da compilare direttamente all’interno della pagina) e gli orari di apertura.

Un ultimo consiglio: come sappiamo video e immagini attirano l’attenzione in maniera esponenziale, una gallery di foto o un breve filmato promozionale basato sulla sede specifica ci aiuteranno a posizionarci e a farci trovare dagli utenti. Mostriamo i nostri dipendenti felici di lavorare per noi, facciamo vedere quanto è utile e ricercato il nostro prodotto in quella zona. I contenuti positivi attirano la clientela: questo vale anche quando creiamo la nostra local landing page.

Esempio di landing page per la local SEO

Abbiamo “Terabithia”, un brand conosciuto per la vendita di giocattoli che ha come sito ufficiale “terabithia.it”. Il brand ha 3 sedi: una a Milano, una a Roma e una a Firenze.

Il sito ufficiale dovrà avere nel menu la voce “Dove siamo” oppure “Contattaci” che farà aprire una tendina con le varie sedi: “Terabithia Milano”, “Terabithia Roma” e “Therabithia Firenze”.

Quando si aprirà la landing page relativa alla sede di Firenze si troverà:

  • un URL personalizzato: “terabithia.it/dove-siamo/terabithia-firenze”
  • un meta title ottimizzato: “Terabithia, Negozio di Giocattoli a Firenze”
  • una meta description contenente tutti i dati importanti: “Scopri la sede di Terabithia di Firenze, un negozio di giocattoli per grandi e piccoli aperto tutti i giorni. Vieni a trovarci o chiama il 055 000000.”
  • un titolo corretto: “Terabithia Firenze”
  • una breve descrizione
  • le foto del negozio
  • l’indirizzo con la mappa: “piazza Sant’Ambrogio, 1 – 50121 Firenze (FI)”
  • il numero di telefono: 055 000000
  • l’email: firenze@terabithia.it
  • gli orari di apertura: “tutti ti giorni dalle 10:00 alle 18:00”

Adesso non ti resta che da rimboccarti le maniche e iniziare a creare o ad ottimizzare la tue landing page per la geolocalizzazione.

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