Anche tu potrai trasmettere video in diretta su Facebook

Video streaming su Facebook

Dopo una fase di rodaggio e alcuni beta test su account selezionati, è finalmente stata aperta la possibilità a tutti di trasmettere video in diretta dal proprio account Facebook. La volontà di condividere in live streaming la propria vita è di fatto l’ultima frontiera della condivisione, il livello al quale ogni social network stava puntando da tempo.

Di fatto Google Plus ha la funzione streaming tramite Hangout, Twitter l’integrazione con Periscope, mancava una soluzione simile nel magico mondo di Mark.

Facebook Live, questo è il nome, è stata lanciata qualche giorno fa in USA su iPhone e a breve sarà disponibile anche nel resto del mondo compresa l’Italia dove per ora solo alcuni account, in modo random, hanno ricevuto questa opportunità. Il team ha già anche fatto sapere che sta lavorando per la versione Android.

L’importante è condividere la propria vita (con educazione)

Come forse sai, in Italia era stata attivata la funzione Mention, ma solo alle pagine certificate di profili appartenenti a personaggi famosi, aziende, artisti provocando una buona dose di invidia da parte del “popolo della rete” che, da subito, ha letteralmente sotterrato Facebook di richieste per permettere a tutti di poterne usufruire.

L’opzione Facebook Live in streaming piace, inutile girarci intorno. Piace così tanto che i primi numeri parlano di 100 milioni di ore al giorno trascorse a vedere clip sulla piattaforma social più famosa al mondo! Sai a quanto corrisponde tutto questo tempo? A migliaia di anni, segno che il trend e la richiesta sarà sempre più quella di promuovere prodotti e comunicare attraverso video.

Come si fa a trasmettere live streaming su Facebook?

Quando sarà attivata l’opzione anche sul tuo profilo, troverai l’icona che vedi nell’immagine sotto tra quelle disponibili nella finestra di composizione del tuo post.

Ovviamente potrai decidere il livello di privacy del video ovvero con chi condividere il live e, una volta terminato, potrai scegliere se pubblicare definitivamente il video conservandolo in archivio o eliminarlo.

Mentre sarai in live, vedrai il nome di chi ti sta guardando e i loro commenti ai quali tu potrai rispondere.

Facebook live come usarlo

Quando Facebook Live sarà attivato completamente anche in Italia vedremo di dare anche dei consigli per utilizzarlo al meglio. Ad oggi, ti consiglio di guardare sulla pagina ufficiale di Facebook dove ti potrai realmente fare un’idea di quanto questa nuova implementazione rivoluzionerà nuovamente il nostro modo di comunicare. Di fatto Mark l’aveva dichiarato pochi mesi fa:

“Voglio connettere tutto il mondo e permettere alle persone di condividere le proprie emozioni”

Poi come sempre si inserirà il buon senso e il corretto uso che ne faremo, ma questa è un’altra storia!

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato