L’editoria su Facebook con Instant Articles

Instant Articles su Facebook

La notizia era già stata anticipata qualche settimana fa ed ora è ufficiale: da pochi giorni è disponibile per tutti gli editori Facebook Instant Articles, un modo per fruire gli articoli di alcune testate editoriali direttamente dall’app mobile di Facebook.

Oggi una parte crescente dell’informazione viaggia sui social. Significa che notizie e approfondimenti vengono letti non più solo dalle homepage delle testate e attraverso i motori di ricerca, ma anche con la condivisione dei contenuti fatta dai nostri amici.

Il servizio consente di leggere gli articoli direttamente all’interno del social senza dover attendere gli infiniti tempi di caricamento della pagina che scoraggiano solitamente gli utenti, e permette alle diverse testate editoriali di tenere traccia del traffico generato di gestire la pubblicità contenuta sulle pagine.

Facebook Instant Articles è di fatto un’ evoluzione di Facebook: un modo più semplice e veloce di leggere contenuti di tipo editoriale nell’app di Facebook, senza dover aspettare i tempi di caricamento della pagina del browser.

Come funziona Instant Articles

Premessa: i Facebook Instant Articles sono visibili solo da utenti che accedono all’app di Facebook da mobile, si aprono direttamente all’interno dell’app senza dover aprire finestre del browser e sono ottimizzati per essere più veloci e interattivi di un normale articolo letto su Chrome o Safari.

Come si riconoscono? Si approda a un Instant Article dalla pagina Facebook o dalla timeline: si riconosce un Instant Article dal suo logo (un fulmine) posizionato all’interno dell’immagine in evidenza di un articolo, come per gli altri contenuti è possibile sfruttare i pulsanti di condivisione: mi piace, commenta e condividi.

Monetizzazione con Instant Articles

Facebook dà l’opportunità a tutti i publisher di gestire eventuali spazi pubblicitari all’interno degli Instant Articles. Con l’editor nativo è possibile decidere dove piazzare eventuali inserzioni, con la possibilità di importare quelle già esistenti nel proprio sito oppure di appoggiarti al circuito Audience Network di Facebook (una selezione di network esterni trusted di Facebook).

Vantaggi di Instant Articles

I vantaggi effettivi di Instant Articles vanno da una migliore esperienza di fruizione, più fluida e veloce, all’introduzione di nuovi strumenti creativi (foto ad alta risoluzione, mappe interattive, didascalie audio). Il tutto, nel rispetto della linea editoriale di ciascuna azienda, nell’ottica di condivisione da sempre promossa da Facebook.

Mappe su Instant Articles

Gli editori potranno sempre raccontare le loro storie sotto forma di testi, immagini, video e contenuti multimediali, ingranando la marcia insieme ai propri utenti, ancor più consapevoli ed esigenti.

L’obiettivo è di connettere le persone con le storie, i post, i video e le foto più significativi per loro.

L’apertura di Facebook Instant Articles consente ad ogni editore di raccontare alle persone in tutto il mondo storie che si caricano velocemente. Con Instant Articles, gli editori possono fare tutto questo mantenendo il controllo sull’esperienza, sugli annunci pubblicitari e sui dati.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato