Misura le performance con Twitter Analytics

Per una corretta strategia di Social Media Marketing, è importante avere presente chi è il nostro pubblico, i suoi interessi e il tipo di vita. Capire chi si ha di fronte, è fondamentale per fare comunicazione online e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Su Twitter è possibile fare questo tipo di analisi con Twitter Analytics. Si trova all’interno del menù a tendina a destra, accanto al “Tweet” oppure è raggiungibile direttamente all’indirizzo analytics.twitter.com.

Vediamo quali sono le principali feature:

Report mensile

Il pannello mostra il riepilogo delle attività degli ultimi 28 giorni e lo confronta con il periodo precedente: le metriche presenti sono il numero dei Tweet, le visualizzazioni totali, le visite al profilo e i follower totali.

Se si desidera approfondire l’analisi è possibile andare nella sezione “Tweet” dove, oltre a poter selezionare un intervallo di tempo diverso, si possono vedere le metriche relative ai singoli tweet (sono disponibili statistiche relative al numero di interazioni, visualizzazioni, il coinvolgimento degli utenti, il numero di like ricevuti, eccetera).

Influencer

Nell’account si trovano informazioni interessanti quali tweet e menzione più popolari oltre al dettaglio dei nuovi follower acquisiti nel mese di riferimento.

Sotto la sezione “Influencer” vediamo gli account che hanno interagito maggiormente con i nostri tweet: questa potrebbe essere una indicazione preziosa per individuare personaggi con i quali stabilire una relazione più stretta.

Follower

La metrica indica il numero di utenti che ci seguono, leggono i nostri messaggi pubblicati perché li ritengono di un certo interesse e rilevanti: è possibile quindi monitorare la crescita dei followers nel tempo, vedere i loro interessi e scoprire dati demografici.

Tutte le informazioni raccolte risultano particolarmente utili per la pianificazione di eventuali campagne pubblicitarie in quanto è possibile identificare un pubblico specifico e le principali caratteristiche delle persone che vi appartengono.

Tweet Analytics

La sezione “Tweet” fornisce informazioni riguardo il livello di engagement degli utenti verso i contenuti che vengono condivisi: sono presenti anche diversi grafici che mostrano il tasso di interazione, i like ricevuti, clic; sicuramente utile per identificare il trend di crescita ed effettuare analisi comparative tra singoli tweet.

Promote Tweet

Tutte le funzioni citate in precedenza consentono di raccogliere diverse informazioni riguardo l’andamento del vostro account, nel caso un vostro tweet riscuota particolare successo potrebbe essere successo provare a raggiungere un pubblico più ampio.

All’interno della scheda “Tweet” degli Analytics è sufficiente cliccare, sotto ad ogni post, su “Visualizza attività Tweet” per avere accesso al pulsante “Promuovi i tuoi tweet”: sarà possibile selezionare il pubblico specifico di riferimento con cui condividere il contenuto (persone con caratteristiche simili ai propri follower e potenziali interessati) e raffinare la ricerca anche per area geografica. Successivamente bisognerà selezionare il budget da destinare a questa attività di incentivazione e aspettare/monitorare i risultati!

Importante: le statistiche possono essere scaricate in formato CSV per l’analisi.

Attraverso lo studio dei parametri citati in precedenza, le analytics diventano un ottimo strumento per capire come ogni tweet contribuisce al successo della nostra comunicazione. Tuttavia occorre sempre avere in mente che il valore della nostra presenza su Twitter è dato dalla qualità delle conversazioni e dei contenuti condivisi e non soltanto dai numeri.

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