Le migliori strategie di web marketing per le PMI

Strategie di Web Marketing per le PMI

Sviluppare una strategia di web marketing per ottenere visibilità è fondamentale per un impresa, sia che si tratti di una realtà internazionale sia nel caso di una PMI, soprattutto quest’ultimo è un settore divenuto molto competitivo dove una buona strategia può veramente fare la differenza.

Cosa bisogna fare per raggiungere un elevato numeri di utenti e trasformarli in clienti? Dal mio punto di vista occorre focalizzarsi sulle seguenti aree.

1. Content Marketing

É necessario creare contenuti di qualità fruibili al fine di fornire le risposte alle domande degli utenti. Pertanto bisognerà creare articoli per il proprio blog o da postare su blog esterni che abbiano una certa affinità con il proprio business e possano coinvolgere i potenziali clienti.

Utilizzate attivamente tutte le piattaforma a disposizione come forum e gruppi di Linkedin, per diffondere i vostri contenuti e interagire con il pubblico di riferimento.

2. Web Reputation

Solitamente gli utenti una volta individuati i giusti contenuti e prima di acquistare determinati prodotti/servizi, ricercano sul web informazioni e recensioni sull’azienda: è consigliabile quindi verificare che vi siano dei feedback positivi da parte dei clienti soddisfatti per aumentare il grado di affidabilità e propensione all’acquisto.

3. Influencer e Networking

In relazione alle strategie di guest posting su blog e siti elencate in precedenza, rivestono un ruolo fondamentale gli “influencers”, ovvero quelle personalità che godono di una grande reputazione e che sono in grado di attirare l’attenzione del pubblico su una certa tematica o su un determinato brand o prodotto.

L’interazione con gli influencers gioca un ruolo chiave per molte aziende ed è quindi quasi una necessità per molte di esse.

4. Email

Assicuratevi che il vostro sito sia ottimizzato per la conversione e quindi sia ben visibile e strutturato un modulo di contatto per gli utenti (in modo che possa richiedere informazioni) e al tempo stesso permetta di integrare il proprio database.

5. Facebook ADV

Oggi Attraverso gli annunci pubblicitari di Facebook un’azienda può raggiungere persone che hanno mostrato interesse per i prodotti e i servizi che la stessa azienda vende. Facebook Ads utilizza un sistema che è in grado di determinare gli interessi di ogni utente attraverso le azioni compiute da questi sul proprio profilo: condivisione post, mi piace sui post altrui, definizione dei propri interessi nell’account personale.

Questo sistema permette ad ogni azienda di raggiungere esclusivamente un pubblico potenzialmente interessato al proprio prodotto.

Oltre ad applicare quanto visto sopra è buona cosa tenere traccia di ogni attività attraverso opportuni strumenti informatici di carattere statistico (ad esempio Google Analytics) che restituiscono un’infinità di dati importantissimi per meglio comprendere la composizione del vostro pubblico, le sue caratteristiche predominanti e le sue preferenze: un attento studio di questi dati è il principale strumento per far decollare il vostro business.

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