Migliorare la User Experience per aumentare le conversioni

La user experience gioca un ruolo fondamentale in ambito di conversione su un sito web. A volte infatti, azzeccare le giuste keyword da ottimizzare lato SEO può non bastare per ottenere richieste di informazioni o acquisti.

Questo ad esempio può accadere se il nostro ecommerce o blog non ha un tema responsive: l’utente fa una ricerca su Google con il suo smartphone, trova tra i risultati il nostro sito, vi accede, ma non riesce a visualizzare correttamente i contenuti, quindi abbandona il sito e prova con uno dei nostri competitor. Se il nostro sito non è responsive dobbiamo provvedere subito ad aggiornarlo perché ormai l’user experience esige una facilità di utilizzo soprattutto da mobile.

I siti che utilizzano il responsive web design – a differenza dei siti che hanno una versione mobile del tipo m.miosito.it – non necessitano di due url con html ottimizzato per desktop e mobile. In questo modo viene evitata una caratteristica che Google penalizza, la duplicazione in maniera speculare dei contenuti. Molto meglio quindi optare per il responsive, in cui i contenuti rispondono a un unico indirizzo, in modo che basti modificare html e css per avere il sito perfettamente funzionante sia da mobile che da desktop.

Un altro consiglio è quello di stare attenti all’impostazione grafica del nostro ecommerce o blog. Ogni singola pagina, deve essere pensata in modo che il nostro utente compia delle azioni mirate: quelle che “vogliamo” che faccia nel nostro sito:

  • se il nostro è un sito ecommerce e l’intento è quello di far comprare qualcosa ad un cliente, dovremmo mettere in evidenza i prodotti in promozione con banner e call-to-action in home page (es. amazon.it);
  • se invece è un sito vetrina e l’obiettivo sarà acquisire contatti per la nostra attività di consulenza oppure far conoscere i nostri prodotti, in home page sarà necessario presentare i vantaggi che comporterebbe scegliere noi e invogliare l’utente a richiedere maggiori informazioni con una call-to-action (es. rana.it).

In conclusione, volevo lasciarvi con un consiglio che forse può sembrare banale, ma che non è da ignorare. Il nostro sito deve rendere la navigazione piacevole per l’utente: pop-up inutili che si aprono ad ogni click, caricamento lento e pochezza nei contenuti farebbero scappare anche il più disciplinato degli utenti, ricordiamocelo sempre.

Condividi