Cms per creare blog: le alternative a WordPress

foto credit: Smallboxweb.com

Se WordPress è considerato da tutti come il miglior sistema di gestione contenuti (CMS) per blog, è anche vero che vi sono delle valide alternative, alternative capaci di farci gestire al meglio i nostri progetti editoriali.

È sempre la combinazione linguaggio PHP / database MySql a fornirci strumenti che ci permettono di non far rimpiangere WordPress, regalandoci dei sistemi potenti, espandibili e facili da usare.

Tra i vari CMS disponibili, ve ne sono 2 che meritano particolare attenzione:

  • Nucleus CMS
  • Textpattern

Nucleus CMS

Nucleus CMS è un sistema di gestione contenuti open source potente ed intuitivo. È molto apprezzato per la sua facilità d’uso: è possibile intervenire sul CMS nel modo desiderato potendo modificare facilmente i fogli di stile, la lingua  ed altro.

Tramite Nucleus CMS è possibile creare e gestire diversi blog contemporaneamente. Gli indirizzi degli articoli (Post URL) sono modificabili per l’ottimizzazione sui motori di ricerca e si possono creare blog multi-autore con diversi livelli di permessi.

Un’altra caratteristica interessante di Nucleus CMS è la possibilità di implementazione esterna: contenuti prodotti in piattaforme quali Blogger o Movable Type possono essere facilmente importati o interfacciati in Nucleus CMS grazie al protocollo XML-RPC.

Molto ricca è la disponibilità di plugin. Nucleus CMS è disponibile in lingua italiana. Sito ufficiale: http://nucleuscms.org/

Considerazioni

Nucleus CMS è un prodotto che non ha nulla da invidiare ai CMS più blasonati, un prodotto che configurato e modificato in un certo modo “sforna” applicazioni web di grande qualità.

Textpattern

Textpattern è la soluzione ideale per la creazione di blog usabili e graficamente puliti ed eleganti. Semplice e flessibile, è un CMS tanto leggero quanto potente: sta prendendo piede nel mondo del web publishing grazie alla sua estrema facilità d’uso che permette agli editori di tagliare i tempi della produzione dei contenuti.

Disponibile in lingua italiana, Textpattern è un prodotto conforme agli standard web. Textpattern permette anche un controllo totale sul codice e sullo stile grafico, consentendo la modifica totale della piattaforma.

Queste funzionalità rendono il prodotto molto amato da web designer e sviluppatori, che trovano in esso un vero e proprio ambiente di sviluppo.

Molta enfasi viene data anche alla sicurezza ed alla privacy: è possibile proteggere con password i propri articoli ed i propri contenuti, interdire l’IP di utenti e via di seguito. Textpattern è espandibile con vari plugin (ve ne sono per tutti gli usi). Sito ufficiale: http://textpattern.com/

Considerazioni

Textpattern è una soluzione per lo sviluppo di blog e servizi editoriali molto apprezzata: da molti è considerato il vero rivale di Worpdress, ma la strada per batterlo è ancora lunga.

Quale scegliere
La scelta del prodotto è “ardua”: entrambi sono facili da usare, potenti ed in lingua italiana, quindi entrambi rappresentano lo strumento di sviluppo ideale.

Nucleus CMS è la soluzione da scegliere per eventuali gestioni o progetti multi-sito, caratteristica ancora non supportata da Textpattern.

Condividi