HTML5 boilerplate – Un template HTML5

aaa1Sempre a causa del mio periodo di sperimentazione estiva, mi chiedevo, volendo sviluppare una pagina completa in HTM5, da che base partire. Esistono dei template di partenza che racchiudono un po” tutte le necessità di base insite nella partenza di una nuova struttura HTML, meglio se orientata agli ultimi fabbisogni tecnologici?

Dando per scontato che sicuramente coloro che lavorano con framework propretari o customizzati avranno già delle soluzioni studiate in anni di esperienza, perchè non dare un”occhiata a quello che il web ci propone per prendere qualche spunto, integrare, farsi venire qualche idea differente da quelle oramai consolidate.

Ecco allora da google spuntare i vari HTML boilerplate. A prima vista nulla di eccezionale, ma ecco spuntare un qualcosa di online casino più di un semplice  template, HTML5 Boilerplate (scusate la ripetizione, ma il sito si chiama proprio così) racchiude una serie di best practices cross browser a cui vale la pena dare un occhio.

Tra le tante incorpora un reset CSS, che già abbiamo visto in queste pagine, delle media query per il mobile, un htaccess interessante di cui mai si parla a sufficienza, insomma, più che un template HTML5 è un insieme di piccole proprietà in grado di ottimizzare la pagina web e renderla compatibile a browser moderni e meno…

Vale la pena darci un occhio: HTML5 Boilerplate

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato